sabato 29 novembre 2014

1° CRITERIUM LETTORI ITALO SVEVO

SABATO 29 NOVEMBRE 2014 ALLE ORE 17,30 PRESSO LA LIBRERIA PAVANELLO, VIA SILVESTRI 59, A ROVIGO, SARA’ PRESENTATO IL LIBRO DI VINCENZO BARATELLA “Estrema protesta”, all’interno del “1° criterium lettori Italo Svevo”: selezione libri fatta da giuria di soli lettori.
Alla rassegna saranno presenti l’autore Vincenzo Baratella e l’editore Alberto Gaffi.
Vincenzo BARATELLA, laureato a Padova, vive a Rovigo, insegna lettere in una scuola pubblica ed è curatore critico dello Studio Arte Mosè. Ha presentato numerosi Poeti e Artisti. Ha redatto cataloghi d’arte. Tra le pubblicazioni sono da ricordare: Scuola, La più grande eredità, Memoria di Fulberto: ricostruzione delle vicende che ebbero per protagonista il canonico di Parigi, Eloisa e il filosofo Abelardo. Per Pinocchio la fatina c’è sempre: saggio critico sulla società, politica e cultura della seconda metà ’800 e concreta ricaduta nella contingente verità odierna. Sul Web emergono contenuti e aspetti stilistici dell’Autore.
IL LIBRO:

Estrema protesta Vicenda vera e attuale. Sacrifici di una famiglia artigiana nell’ascesa al benessere. Le commesse non pagate dalla pubblica amministrazione, i debiti, la mortificazione economico-psicologica inducono a un  tragico epilogo.
La Dott.ssa Emanuela Prudenziato, coordinatrice dell'incontro presso la libreria Pavanello.
Al centro l'attore Tosi che interpreterà la figura di Italo Svevo giovane.
L'editore Alberto Gaffi della ITALOSVEVO, editrice in Trieste dal 1966.
L'autore Vincenzo Baratella e l'editore Alberto Gaffi alla presentazione del libro.
da sinistra:  Baratella, Gaffi e Tosi

Nessun commento:

Posta un commento